Impermeabilizzanti Resine Industriali
Prodotti e tecnologie
        per il recupero edilizio

Iniezioni resinocementizie in murature lesionate Lavori edili, restauri, ristrutturazioni, impermeabilizzazioni

INIEZIONI RESINOCEMENTIZIE IN MURATURE LESIONATE, ARCHI VOLTE, PILASTRI, MURI PORTANTI

(Adeguamento sismico di strutture danneggiate da eventi sismici)

 



VOCE DI CAPITOLATO (1)
Consolidamento edile di muri, volte, pilastri con iniezioni di malta sintetica resinosa a due componenti a ritiro controllato tipo Chimicement 50 e fodera di malta reoplastica a ritiro compensato tipo Chimicement 31 con rinforzo di armatura di rete in fibra di vetro maglie 2x2 cm filo 3 tipo Armamur con collegamenti passanti (sandwich), oppure metallica elettrosaldata.

 

VOCE DI CAPITOLATO (2)
Consolidamento di muri, volte, pilastri con iniezioni di resina epossidica pura al 100% esente da solventi ed esente da ritiro tipo Polieposs Sismik e fodera di malta reoplastica a ritiro controllato tipo Chimicement 31, impastato con Poligum 150 con rinforzo di armatura di rete in fibra di vetro a maglie 2x2 cm filo 3 mm tipo Armamur con collegamenti passanti (sandwich), oppure metallica elettrosaldata

 

DESCRIZIONE DELLE FASI LAVORATIVE

  • Le murature da trattare saranno pulite e liberate da parti pericolanti, friabili e poco ancorate.
  • Bloccaggio del degrado superficiale, dello sgretolamento e dello sfarinamento a mezzo applicazione di miscele di resine acrilviniliche e silicati in dispersione acquosa Polietil 80. Tale operazione mira ad avere una superficie dura e compatta per garantire l'attacco delle successive operazioni.
  • L'applicazione avverrà a mezzo di irroratore a spruzzo e sarà ripetuta fino a saturazione delle murature in 2 fasi, con consumo di 1 Kg/mq.
  • Applicazione della rete porta intonaco in fibra di vetro a maglie di 2x2 cm filo 3 mm con collegamenti passanti o nel caso di volte e pilastri, ove non sia possibile operare nei due lati, con stop ad espansione da cm 7-10 in plastica.
  • Posizionamento di cannucce di immissione e di scarico lungo tutte le lesioni e in corrispondenza di fori e cavità, le cannucce (del diametro di 15 mm circa) saranno fissate con stucco Chimicement 50 che verrà impastato con consistenza di stucco burroso.
  • Intonacatura di base come "prima attaccata" con intonaco di malta resinosa a ritiro controllato Chimicement 31, con spessore di 1 cm circa e consumo pari a 15 Kg/mq.
  • Iniezioni dentro le cannucce precedentemente applicate per la totale saturazione di tutti gli spazi vuoti all'interno della muratura, compresi quelli a livelli microlesionali e fino al reintegro del legante di malta evidentemente perduto.
  • Tale operazione si otterrà iniettando una malta resinocementizia a due componenti a bassa viscosità e a ritiro controllato di natura nylonacrilica Chimicement 50, con grande potere adesivo ed a disidratazione rallentata.
  • L'operazione di iniezione dovrà avvenire successivamente all'iniezione di acqua dentro tutte le cannucce fino ad assicurarsi che all'interno il muro sia ben bagnato.
  • Si comincerà ad iniettare dal basso verso l'alto, utilizzando un serbatorio a pressione, le iniezioni avverranno a pressione di 2-3 atm.
  • Le numerose cannucce di uscita assicurano la prevenzione di incidenti causati da eventuali sovrapressioni della macchina;
  • Al termine dell'operazione di iniezione e quindi a muratura completamente satura, si procederà all'asportazione delle cannucce e alla finitura dell'intonaco Chimicement 31, spessore 1-1,5 cm e consumi 12-18 Kg/mq circa rispettivamente, che potrà essere rifinito nei modi tradizionali, a fratazzino e successiva stuccatura a cazzuola americana per interni.

 

N.B. In tutti i casi ove siano richieste maggiori prestazioni meccaniche strutturali oppure nei casi in cui siano prevalenti le microlesioni, oppure dietro indicazione dello strutturista ma comunque con la tecnica sopra descritta, si può iniettare dentro le cannucce di iniezione resina epossidica pura a due componenti senza solventi ed esente da ritiri, tipo Polieposs Sismik, ad altissima resistenza meccanica. In questo caso prima delle iniezioni non bisogna bagnare con acqua la superficie.

Contattaci

Per info o preventivi
Oppure compila il form: