Home Lavori Edili Deumidificazioni Deumidificazione di ambienti Risanamento da umidità di risalita
Risanamento da umidità di risalita
RISANAMENTO DI MURATURA AFFETTA DA UMIDITÀ DI RISALITA CON INIEZIONI DI RESINE SINTETICHE
(Interrati, piani terra, edifici monumentali, vecchie caserme e tutti gli edifici in muratura interessati dal fenomeno della risalita di umidità)
VOCE DI CAPITOLATO
Realizzazione di sbarramento per umidità di risalita, mediante iniezioni di resina sintetica impermeabilizzante a base siliconica tipo Polismur 685 Bis da colare all'interno della muratura attraverso fori praticati lungo la base della muratura e chiusi, ad intervento avvenuto, con malta resino-cementizia a penetrazione osmotica tipo Polismur 2.
DESCRIZIONE DELLE FASI LAVORATIVE
- Asportazione della eventuale zoccolatura.
- Rimozione dalla superficie della muratura del vecchio intonaco, rivestimento o altro, per una fascia orizzontale che va dalla base del muro fino a 50/100 cm. oltre la linea che caratterizza l'altezza di risalita dell'umidità.
- Realizzazione alla base della muratura, mediante trivella elettrica, di fori leggermente inclinati verso il basso e per una profondità di poco inferiore allo spessore del muro ad interasse di 10 cm.
- Applicazione di cannucce (tubetto in PVC) di entrata nei fori, che vanno ben stuccate con malta resino-cementizia a penetrazione osmotica tipo Polismur 2.
- Applicazione sui tubetti in plastica di piccoli recipienti e colatura a gravità di resina a bassa viscosità, impregnante ed impermeabilizzante, di natura siliconica tipo Polismur 685 Bis, con consumi di 0,800-1,300 Kg/ml di muratura per ogni 10 cm. di spessore.
- Taglio a filo della muratura o sfilaggio delle cannucce e successiva sigillatura dei fori con prodotto impermeabilizzante a penetrazione osmotica tipo Polismur 2.
ESEMPIO DI LAVORAZIONE: