Impermeabilizzanti Resine Industriali
Prodotti e tecnologie
        per il recupero edilizio

Intonaco Deumidificante CHIMICEMENT SANAMUR

INTONACO TERMO-COIBENTE E DEUMIDIFICANTE PER MURATURE SOGGETTE AD UMIDITÀ DA CONDENSA

Natura del prodotto:

È un prodotto composto da resine sintetiche, miscele di cementi speciali, con l'aggiunta di cariche minerali leggere caratterizzate da un basso coefficiente di conducibiltà termica.
Un intonaco realizzato con il Chimicement Sanamur, permette un sensibile incremento della resistenza termica totale della muratura, con la diretta conseguenza della riduzione dell'effetto di parete fredda (umidità da condensa), principale responsabile della formazione di veli d'acqua, macchie nere e cattivo odore di muffa.

Campi d'impiego:

Il Chimicement Sanamur viene impiegato come intonaco per pareti verticali, indifferentemente, sia sulle superfici interne che esterne, qualsiasi sia la natura della muratura. Inoltre, è indicato a protezione di elementi costruttivi caratterizzati da insufficiente resistenza termica, e quindi su intradossi di solai di copertura (latero-cementizi, in ferro, ecc.) e di volte in muratura, scantinati da risanare, zoccolature di vecchi edifici, ecc.

Preparazione del prodotto:

Il prodotto viene fornito in due componenti: componente A (polvere), componente B (liquido). Essi vanno miscelati, preferibilmente con agitatore meccanico, fino ad ottenere un impasto omogeneo di consistenza burrosa; per facilitare l'operazione di miscelazione, conviene sempre aggiungere la polvere al liquido. Il rapporto di miscelazione risulta essere in peso di: comp. A:comp. B = 2:1
Non va assolutamente aggiunta acqua e/o altri diluenti, né durante l'operazione di miscelazione, né ad indurimento iniziato.

Preparazione delle superfici:

Le superfici sulle quali viene applicato il Chimicement Sanamur devono essere preventivamente disintonacate e devono presentarsi:

  • esenti da polveri e da parti friabili;
  • prive di grassi, di muffe ed efflorescenze.

Quindi, è consigliabile, prima dell'applicazione, un accurato lavaggio delle superfici con acqua e un frizionamento con un specifico prodotto, che agisca da sgrassante, antimuffa e desalinizzante (tipo ns. prodotto Poligum 500 diluito con acqua 2 a 1).

Sistema di applicazione:

Per ottenere le massime prestazioni, la prima mano (primer) va applicata con pennello di setola e la miscela deve risultare molto diluita (2 parti di liquido e 1 parte di polvere); ciò assicura quell'azione di frizionamento importantissima, soprattutto sulle superfici poco compatte.
Le successive pose vanno applicate, come detto in precedenza con un rapporto di miscelazione (in peso) di 2 parti di polvere e 1 parte di liquido, mediante staggia e/o cazzuola americana; essendo un prodotto tissotropico (non colante) può essere dato in forti spessori, anche in un'unica mano. Una volta ottenuto lo spessore desiderato, l'intonaco va rifinito alla pezza.
Per intonacare intradossi di solai orizzontali o volte in muratura, è particolarmente indicato, specie per alti spessori, l'interposizione di una rete portaintonaco, tipo Armamur, che oltre a fornire maggiori garanzie di durata, agevola e velocizza il lavoro degli operatori.

Pulizia della attrezzature:

Esse vengono accuratamente pulite con acqua, non sottovalutando questa operazione in quanto a differenza di un comune cemento che è possibile pulire anche ad essiccazione avvenuta, Chimicement 50 per la sua grande adesività ed elasticità anche sul ferro, una volta indurito risulterebbe di difficile rimozione, intasando tutte le parti mobili e le tubazioni.

Consumi:

Il consumo è ovviamente condizionato dalla conformazione superficiale della muratura e dallo spessore richiesto.
Per ottenere una adeguata protezione termica deve essere posato con un minimo spessore di 2,5 cm. Orientativamente si indica, per un tale spessore, un consumo di 20-25 Kg/m2, a seconda delle asperità presenti sulla superficie della muratura.

Tempi di indurimento:

Il tempo di indurimento è funzione della temperatura atmosferica e della quantità di prodotto applicato per mano.

  • A titolo orientativo, per una temperatura esterna di 23°C, si riportano i seguenti valori, che valgono per un'applicazione di 2,5 cm di spessore: 4 ore: asciutto al tatto;
  • 8 ore: indurito;
  • 3 giorni: completamente asciutto.

Conservazione:

Il Chimicement Sanamur, nelle sue confezioni originali (comp. A e comp. B) e in ambiente asciutto, si conserva per circa 1 anno.

Colori disponibili:

Grigio cemento.

Confezioni:

La confezione completa è da 25,5 Kg, costituita dal componente A (polvere) da 15 Kg, e dal componente B (liquido) da 10,5 Kg.

Proprietà fisiche:

  • Peso specifico: 0,95 kg/dm3
  • Permeabilità al vapore: --BUONO--
  • Conducibilità termica: --SCARSO--
  • Fonoisolamento: --BUONO--
  • Resistenza meccanica: --OTTIMO--

Resistenza agli attacchi chimici:

  • Acqua ed agenti atmosferici: --OTTIMO--
  • Soluzioni saline e alcaline: --BUONO--
  • Atmosfere inquinanti: --BUONO--

Proprietà di messa in opera:

  • Temperature d'impiego: 3 - 40°C
  • Tempo di lavorabilità a 20°C (pot-life): 24 min.
  • Tempo di inizio presa: 40 min.

Scheda di sicurezza:

Prima dell'utilizzo leggere sempre le AVVERTENZE.
Leggi o salva la scheda di sicurezza di questo prodotto, in formato .PDF, dal box qui a fianco.

Contattaci

Per info o preventivi
Chiamaci: 06 71356277
Compila il form: